Terna

Terna S.p.A. è uno dei principali operatori europei di reti per la trasmissione dell’energia elettrica con oltre 74.400 km di linee gestite in Italia. Quotata in borsa dal 2004, Terna ricopre un ruolo centrale nel sistema elettrico italiano in quanto, in attuazione del Decreto Legislativo 79/99 e del DM 15/12/2010, è proprietaria della Rete elettrica di Trasmissione Nazionale in alta ed altissima tensione (RTN) e svolge il servizio pubblico per la trasmissione e il dispacciamento, ovvero la gestione in sicurezza dei flussi di energia sulla rete. La posizione unica di Terna nel panorama italiano permet- te una visione di lungo periodo dei sistemi energetici, consentendo al Gruppo di ricoprire un ruolo strategico e di di assumere il ruolo di regista della transizione energetica. Il mondo dell’energia sta infatti vivendo un profondo cambiamento. La continua crescita delle fonti di produzione rinnovabili non programmabili unita alla progressiva dismissione degli impianti di generazione tradizionali ci mette davanti a nuove sfide e nuove opportunità, stimolandoci a sviluppare soluzioni innovative ad alta tecnologia e a modernizzare la rete per permettere la connessione tra molteplici produttori e consumatori.

Terna gestisce le proprie attività tenendo sempre in considerazione le loro possibili ricadute economiche, sociali ed ambientali e lavora costantemente per creare, mantenere e consolidare un rapporto di dialogo e di reciproca fiducia con tutti i suoi stakeholder, nell’intento di allineare gli interessi strategici di sviluppo con le esigenze della collettività e coniugando eccellenza nel business e sostenibilità. In particolare, soprattutto in seguito alla grave crisi economica che ha interessato il paese a partire dallo scorso anno, Terna si propone come un promotore del rilancio economico italiano, attraverso gli effetti moltiplicativi del proprio ambizioso piano di investimenti (10 miliardi di euro nel Piano Industriale 2021-25) sul tessuto economico nazionale.

Forte delle competenze e dell’esperienza acquisite nella gestione della rete italiana e della sua esperienza nella progettazione e realizzazione di sistemi ICT complessi, il Gruppo è pronto a cogliere nuove opportunità di business, offrendo servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione (EPC), esercizio e manutenzione (O&M), telecomunicazioni (TLC) e servizi digital. All’interno del Gruppo, Terna Energy Solutions s.r.l. è la società che si occupa delle attività non regolate dall’autorità competente sia con la finalità di creare valore per gli stakeholder, attraverso la valorizzazione del proprio knowhow e lo sviluppo di tecnologie innovative, sia con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica ed abilitare nuovi sistemi per la gestione efficiente del Sistema Elettrico Nazionale, coniugando il miglioramento dei risultati economici aziendali con la sostenibilità nel tempo degli stessi. Inoltre, a partire dal 2018, con l’acquisizione di Avvenia, società leader nel settore dell’efficienza energetica, Terna arricchisce l’offerta di soluzioni energetiche integrate e si propone come Energy Solution Provider.

Di quali osservatori fa parte

Zero Carbon Policy Agenda
L’Agenda possibile per la decarbonizzazione del Paese
DETTAGLI
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner