Teon
Società a capitale interamente italiano, TEON sviluppa, produce e commercializza pompe di calore innovative ad alta temperatura per la climatizzazione degli edifici. Certificata ISO 9001:2015 per la qualità e con soluzioni mappate LEED e BREEAM per la sostenibilità degli edifici, TEON nasce nel 2015 con l’obiettivo di introdurre un cambiamento radicale: azzerare l’inquinamento da riscaldamento e abbattere il costo energetico, sostituendo le caldaie a gas o gasolio in favore di un modello di produzione calore basato su risorse naturali gratuite e dotato di una tecnologia proprietaria chiamata WaterBlaze®. Più efficiente delle già innovative pompe a calore, la WaterBlaze® technology è ad oggi, l’unica soluzione di “smart heating” compatibile anche con i tradizionali impianti a radiatore, presenti nella maggioranza degli edifici nel nostro paese. Questo consente di aprire al riscaldamento sostenibile una enorme volumetria di edifici che, in Italia, continua ad inquinare in quanto riscaldata bruciando combustibili fossili.
Le soluzioni TEON sono il frutto di un lungo lavoro di ricerca presso i laboratori di Area Science Park (Trieste), che ha portato a realizzare pompe di calore geotermiche e aerotermiche ad alta temperatura, adatte per l’uso in climi freddi e in edifici tradizionali, ma anche in cicli di processo industriale.
Per le costruzioni con riscaldamento a radiatori (pari a circa il 90% del patrimonio edilizio italiano) non esisteva, finora, alternativa alle caldaie alimentate da combustibili fossili. Le tradizionali pompe di calore non sono progettate per funzionare sui vecchi impianti di riscaldamento: producono calore a bassa temperatura (50°), mentre i radiatori richiedono temperature elevate, fino ad 80°, nei periodi freddi o nelle aree climatiche più rigide.
Le pompe di calore TEON estraggono calore dalla sorgente naturale (acqua di falda o terreno o aria) elevandolo oltre gli 80°C, se richiesto, per consegnarlo all’impianto di riscaldamento. In questo modo, è possibile scaldare (o anche raffrescare) gli edifici senza emissioni, con risorse rinnovabili e senza incorrere in onerosi lavori di ristrutturazione e gestione degli impianti. Le caratteristiche della tecnologia WaterBlaze® technology di TEON:
- Sostenibilità: le pompe di calore TEON non bruciano combustibile fossile, ma estraggono energia termica dalla natura. Per farlo, impiegano meno del 20% di energia elettrica, con zero emissioni in atmosfera, mentre il resto del calore viene recuperato dalla sorgente naturale.
- Efficienza energetica: rispetto a caldaie, sistemi ibridi e pompe di calore tradizionali, la pompa di calore TEON consuma meno energia, perché dotata di rendimenti superiori
- Risparmio economico: la riduzione di consumi e manutenzione garantisce un risparmio almeno del 50% rispetto alle caldaie a metano e del 70% rispetto alle caldaie a gasolio/GPL
- Sicurezza: la manutenzione è ridotta al minimo. Rispetto alle altre tecnologie, i livelli di pressione sono ridotti ad un terzo.