Ferrovie dello Stato
Il Gruppo FS è una delle più grandi realtà industriali del Paese, al centro del sistema della mobilità sostenibile italiana.
Con più di 82mila dipendenti, oltre 10mila treni al giorno, un miliardo di presenze annuali su convogli e bus e 45 milioni di tonnellate di merci all’anno, il Gruppo FS è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro.
L’infrastruttura ferroviaria è di circa 16.800 km, di cui oltre 1000 chilometri di rete sono dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.
La nuova governance del Gruppo FS si articola su quattro Poli di business – Infrastrutture, Passeggeri, Logistica, Urbano – ognuno composto da diverse società del Gruppo. Controllati dalla holding FS, sono omogenei per missione e obiettivi, con un ruolo cruciale per sviluppare un sistema di infrastrutture e di mobilità sempre più integrato e sostenibile a beneficio del Paese. Ciascun Polo è coordinato da una Capogruppo di settore con funzione di indirizzo, coordinamento, controllo strategico e finanziario. Con i quattro Poli operativi interagisce la Direzione Internazionale, con il compito di coordinare tutte le attività estere del Gruppo.
La piena espressione di tutte le potenzialità dei quattro poli si realizzerà attraverso specifici fattori abilitanti: l’innovazione digitale, la connettività per persone e merci, e le persone portatrici di talenti, eccellenze e competenze sempre crescenti.
Cogliendo le opportunità offerte dall’innovazione, il Gruppo FS si avvarrà di piattaforme digitali per favorire la smart mobility,u a servizio della logistica integrata e per la realizzazione di infrastrutture resilienti, Inoltre, ha in programma di estendere la fibra ottica lungo i circa 17.000 km di linee ferroviarie per favorire la connettività fino a tutte le 2.200 stazioni. Obiettivi raggiungibili con la professionalità e l’impegno delle oltre 82mila persone che lavorano nel Gruppo che promuove iniziative a sostegno dell’inclusione, della formazione continua e della valorizzazione dei talenti.
Il Gruppo Fs pone particolare attenzione ai temi della transizione ecologica e investirà 1,6 miliardi di euro per installare impianti che abbiano una capacità produttiva di 2 GW grazie ai quali potrà essere prodotta un’energia totale annua pari al 40% dei consumi totali, che corrisponde a circa 2,6 TWh.
Inoltre, ridurrà le emissioni di CO2 per arrivare, entro il 2040, all’obiettivo di diventare carbon neutral.
In ambito internazionale il Gruppo FS considera l’Europa come il proprio mercato domestico, nel quale è attivo operativamente attraverso società controllate. In ambito extraeuropeo è presente da tempo nei settori dell’ingegneria e della certificazione, mettendo a disposizione il proprio ampio knowhow tecnologico, operativo e ingegneristico, sviluppando progetti di mobilità, con un particolare focus in ambito ferroviario.