ERG
Da oltre 80 anni ERG opera nel settore dell’energia.
Fondata nel 1938 e quotata alla Borsa di Milano dal 1997, ha sempre orientato le proprie scelte industriali a sostegno dello sviluppo e della crescita del business nel lungo periodo.
La strategia ha consentito ad ERG, nell’arco di pochi anni, di trasformarsi da primario operatore petrolifero a produttore indipendente di energia elettrica leader nelle rinnovabili: oggi ERG è il primo produttore di energia eolica in Italia e fra i primi in Europa, con 2,7 GW di potenza installata. Lo sviluppo nell’eolico, seguito alla definitiva uscita dal settore oil a fine 2017, ha rappresentato il passo fondamentale che ha portato ERG a mutare radicalmente il proprio portafoglio di attività.
Un processo che, tra il 2018 ed oggi, ha portato l’acquisizione di impianti fotovoltaici in Italia, Spagna e Francia, per un totale di 346 MW, oltre all’ulteriore crescita nell’eolico in Germania, Francia, Regno Unito, Polonia e Svezia.
Complessivamente abbiamo oltre 3 GW di capacità di generazione elettrica wind & solar installata in Europa, in linea con il percorso di crescita previsto nel Piano Industriale 2022-26. Prevediamo infatti un ulteriore sviluppo tra il 2022e il 2026 per ulteriori 2,2 GW nei settori eolico, solare e storage, attraverso tre differenti canali in diversi paesi europei: sviluppo organico e accordi di co-sviluppo in Europa, nuove acquisizioni ed un significativo piano di Repowering e Reblading di buona parte dei nostri parchi eolici in Italia.
Al 31 dicembre 2022 abbiamo raggiunto un MOL a valori adjustet di 537 milioni di euro (399 nel 2021); grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili, abbiamo evitato emissioni di gas-serra per oltre 3 milioni di tonnellate.
L’evoluzione industriale di ERG è accompagnata da un’attenta politica di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, con gli Environmental Sustainable Goals delle Nazioni Unite (ESG) totalmente integrati con la nostra strategia di business: il nostro portafoglio di attività, concentrato nel settore delle rinnovabili, non solo è coerente con le scelte di politica energetica a livello nazionale ed europeo ma ha permesso di contribuire concretamente alla lotta ai cambiamenti climatici.