Enel X-Way
Presente in 17 paesi, Enel X Way è la nuova società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica. Sono oltre 350.000 i punti di ricarica pubblici e privati che l’azienda gestisce direttamente e attraverso gli accordi di interoperabilità siglati in tutto il mondo.
L’obiettivo di Enel X Way è quello di dare un forte impulso al processo di transizione dalla mobilità tradizionale a quella elettrica puntando sullo sviluppo di soluzioni di ricarica flessibili sempre più avanzate e sull’offerta di servizi per i trasporti sostenibili realizzati in base alle esigenze dei clienti (consumatori, aziende, città e pubbliche amministrazioni).
A tal fine, Enel x Way ha sviluppato un ecosistema di prodotti e servizi interconnessi e intelligenti, dalla Box per la ricarica domestica alle diverse stazioni di ricarica pubblica di tipo Quick, Fast e Ultra-Fast che costituiscono una rete capillare di infrastrutture di ricarica per tutti i veicoli elettrici.
Ponendo particolare attenzione allo sviluppo di piattaforme digitali integrate, capaci di abilitare e fornire servizi innovativi e flessibili e che incontrino le esigenze in continua evoluzione dei clienti, Enel X Way offre soluzioni avanzate per la gestione del network di ricarica dei propri clienti e, attraverso i servizi energetici (V1G e V2X), assicura i vantaggi associati alla flessibilità di ricarica dei veicoli elettrici. Questo ecosistema di prodotti che comunicano tra loro garantisce al cliente finale un monitoraggio a 360 gradi di tutte le attività connesse alla mobilità elettrica attraverso un unico touchpoint: l’applicazione JuicePass.
Per favorire la crescita del settore, Enel X Way conta anche numerose partnership globali con produttori di veicoli elettrici, aziende private, Istituzioni pubbliche, ed altrettanti importanti settori strategici.
Inoltre, Enel X Way è Energy Enabler delle più importanti competizioni di veicoli elettrici su pista a livello internazionale (eMotorsport), attraverso cui promuove i valori della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente testando soluzioni all’avanguardia, che aiutano a portare l’innovazione dalla pista alla strada.