Edison
Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 140 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. Ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza.
La potenza netta installata complessiva del Gruppo è di circa 7 GW. Nel 2022 ha generato 19,7 TWh, coprendo il 7,2% della produzione elettrica nazionale. Nei primi mesi del 2023 Edison ha raggiunto i 2 milioni di contratti tra clienti residenziali, PMI e clienti industriali per la vendita di energia elettrica, gas naturale e servizi energetici e ambientali. Oggi opera in Italia ed Europa, impiegando oltre 5.500 persone. Per accompagnare il Sistema Paese verso un futuro low carbon, a misura dei territori e dei clienti che supporta, la società è oggi impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione rinnovabile e low carbon e la mobilità sostenibile, investendo in nuove tecnologie e nello sviluppo di biometano e idrogeno e sfruttando in maniera efficiente il gas per sostenere la transizione energetica.
In piena sintonia con gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo, Edison accompagna clienti e territori nel percorso di transizione ecologica e decarbonizzazione attraverso Edison Next, una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti unica sul mercato, con l’obiettivo di aiutare le aziende competitive sui mercati di riferimento e la pubblica amministrazione a migliorare i servizi offerti ai cittadini e la qualità della vita delle persone.