Avvenia
AVVENIA è una società di consulenza strategica italiana accreditata come ESCO e certificata UNI CEI 11352, leader nel settore dell’efficienza energetica, con più di un 1,7 milioni di TEE ottenuti in 20 settori industriali.
La mission di AVVENIA è la razionalizzazione dei consumi energetici aumentando la produttività e diminuendo i costi legati all’energia. Strategia operativa Win-Win e possibilità di finanziamento degli interventi sono alcune delle chiavi di successo. Scegliere AVVENIA permette di rispondere alle dinamiche di mercato e aumentare la competitività.
AVVENIA è stata anche Pioniera e leader nell’efficientamento dei consumi delle strutture edilizie, migliorando inoltre il comfort ambientale.
Le promesse fondamentali che AVVENIA fa al mercato sono: quelle di aumentare i volumi e qualità di prodotti e servizi, migliorare la competitività abbattendo i consumi ed ottenere incentivi trovando le giuste risorse finanziarie.
Il metodo di AVVENIA si basa sul calcolo dell’indice IP- Indice Prestazionale.
L’IP mette in relazione l’input dei consumi energetici e l’output delle destinazioni d’uso dei consumi stessi. Questo metodo permette di:
- Verificare i costi;
- Verificare il grado di efficienza della realtà aziendale;
- Impostare confronti con best practice di settore;
- Programmare obbiettivi di miglioramento della competitività;
- I servizi di AVVENIA sono:
- Diagnosi Energetica;
- Modelli di simulazione dei processi e delle strutture;
- Piano di monitoraggio e software di diagnostica;
- Progettazione di interventi di miglioramento;
- Realizzazione intervento in modalità EPC;
- Certificati Bianchi.
Nel 2017 AVVENIA entra a far parte del gruppo Terna, grande operatore di reti dell’energia in Italia, tra i primi a livello europeo e attore guida della transizione energetica in atto in Europa e nel mondo.
Inoltre, tale operazione strategica consente a Terna di arricchire l’offerta di soluzioni energetiche integrate per il mercato e, facendo leva sul know-how di Avvenia, di proporsi come Energy Solution Provider.
Un sistema energetico è efficiente quando soddisfa la domanda di produzione utilizzando la minor quantità possibile di energia, Le aziende più competitive si possono candidare come volano dello sviluppo economico del paese. Innovare è innanzitutto un tema culturale. Non sprechiamo le nostre energie e orientiamole nella giusta direzione.