RWE
RWE è tra i principali attori nel mercato delle energie rinnovabili in Italia dove è presente con 17 parchi eolici onshore in esercizio con una capacità istallata di circa 500MW, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico annuale di circa 400,000 famiglie.
RWE, inoltre, è attiva in tutte le fasi della catena del valore – dalla ricognizione di potenziali siti per lo sviluppo, alla costruzione, manutenzione nonché alla dismissione e repowering di impianti su tutto il territorio nazionale – dando sempre priorità alla massima qualità dei progetti.
Le iniziative RWE si fondano su partnership solide, sul dialogo con le comunità locali, garantendo misure di compensazione e mitigazione in campo ambientale.
A livello mondiale RWE ha un importante obiettivo entro il 2030: investire più di 50 miliardi € per accrescere la capacità installata in energia verde a 50 GW e raggiungere il Net Zero entro il 2040 in linea con la sua mission “Our energy for a sustainable life”.
L’Italia rappresenta uno dei mercati più promettenti per RWE in Europa. Nella penisola sono previsti importanti investimenti e un’ambiziosa strategia di sviluppo e, sempre entro il 2030, l’obiettivo principale è quello di più che raddoppiare la capacità istallata, arrivando a 1GW da eolico onshore, solare e batterie di accumulo.
Inoltre, RWE – 2° operatore a livello globale nell’offshore – punta a diventare un partner essenziale per l’eolico offshore in Italia. In linea con le strategie di gruppo, RWE anche in Italia ha un team dedicato all’eolico offshore il cui sviluppo sarà basato su tecnologie innovative come l’eolico e il solare su fondazioni galleggianti.
Un altro mercato sui cui RWE vuole puntare in Italia è quello dell’agrivoltaico, ritenendo questo settore emergente in grado di coniugare il bisogno energetico con l’attività agricola, unitamente alla tutela dell’ambiente e del paesaggio. Per questo RWE è fra i soci fondatori dell’Associazione Italiana Agrivoltaico Sostenibile (AIAS) che nasce con l‘obiettivo di promuovere lo sviluppo dell‘agrivoltaico sostenibile in Italia e diventare un punto di riferimento nel dibattito crescente in questo settore.