Engie

ENGIE è un player mondiale di riferimento nell’energia a basse emissioni di CO2.


Con i suoi 101.500 dipendenti nel mondo e un turnover di 59,7 miliardi di Euro nel 2021, ENGIE è impegnata nell’accelerare la transizione verso un economia carbon neutral, attraverso soluzioni innovative che riducono i consumi energetici e sono rispettose dell’ambiente.


In Italia, ENGIE ha una competenza integrata sull’intera filiera energetica: dalla produzione di energia da fonti rinnovabili, eolico e fotovoltaico, all’energy management, alle soluzioni e servizi per l’efficienza energetica fino alla vendita di gas e elettricità. L’impegno quotidiano è accompagnare pubbliche amministrazioni, aziende e cittadini nel loro processo di transizione energetica e decarbonizzazione.


Il Gruppo ENGIE ha un obiettivo sfidante: raggiungere la carbon neutrality nel 2045.


Lo sviluppo delle energie rinnovabili è uno dei principali driver per la transizione verso un’economia carbon neutral.


Il Gruppo ENGIE ha l’obiettivo di costruire impianti eolici e fotovoltaici per raggiungere una capacità totale di 80 GW da fonti rinnovabili entro il 2030.
In Italia, ENGIE detiene circa 500MW di impianti operativi di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, per un totale di 25 parchi presenti in Sicilia, Molise, Umbria, Lombardia, Lazio, Sardegna, Basilicata, Puglia, Calabria e Campania.


Coerente con la propria strategia ENGIE ha l’obiettivo di arrivare in Italia, a 2 GW di potenza installata entro il 2030 La strategia di ENGIE nelle rinnovabili ha visto una forte accelerazione dal 2020 che ha portato a triplicare la capacità installata grazie a mirate acquisizioni: l’azienda ha aggiunto ai 165MW di impianti in produzione, ulteriori 150 MW di parchi eolici operativi in Italia e 170 MW di progetti eolici e fotovoltaici in costruzione nel 2021/2022.


Nel 2020, una joint venture con un partner finanziario ha permesso ad ENGIE di creare una piattaforma di investimenti comune, alimentata dai progetti rinnovabili realizzati dall’azienda. Ciò ha rafforzato la sua competitività facendo leva sul proprio know how industriale nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti rinnovabili.


Oltre ad investire in ambito rinnovabili, a fine 2020 ENGIE ha partecipato allo sviluppo dei servizi innovativi di flessibilità, aggiudicandosi la gara “Fast Reserve” indetta da Terna, quale primo operatore per il centro sud e secondo a livello nazionale in termini di MW. ENGIE raggiungerà un totale di 43,5 MW di impianti di stoccaggio composti da batterie ad alto contenuto tecnologico.


La competenza di ENGIE è lungo l’intera catena del valore della green energy, dalla progettazione, finanziamento, costruzione e gestione degli asset di produzione di energia rinnovabile fino alla vendita a clienti finali, per rendere l’intero progetto economicamente sostenibile senza necessità di fondi pubblici.

I Numeri di ENGIE In Italia
• 3.400 collaboratori
• 60 sedi
• 1 milione di clienti
• 650.000 punti luce di pubblica illuminazione
• Oltre 350 comuni
• 10.000 edifici efficientati
• 2.600 condomìni
• Oltre 2.000 scuole
• 80 ospedali
• 30 università, musei, teatri
• 16 reti di teleriscaldamento cittadino
• 500 MW capacità rinnovabile installata, 25 parchi eolici e fotovoltaici

Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner